Villaggio Olimpico di Parigi 2024: polo inclusivo ed eco-sostenibile

Rendering di progetto

Da venerdì 26 luglio 2024 a domenica 11 agosto 2024, in quest’arco di tempo si celebreranno i Giochi della XXXIII Olimpiade, noti sulla stampa internazionale come “Parigi 2024”, a 100 anni esatti dall’ultima volta che la città ha ospitato l’evento. Dal punto di vista organizzativo saranno ospitati circa 10.500 atleti provenienti da oltre 206 paesi. Questo significa che una delle novità più entusiasmanti è che il team culinario del villaggio preparerà ben 40.000 pasti al giorno per gli atleti, con un menu che include 500 ricette da tutto il mondo. Quattro saranno i temi gastronomici prescelti: francese, asiatico, mondiale e afro-caraibico.

Tutto ciò si svolgerà all’interno del Villaggio Olimpico di Parigi 2024, progettato per essere un esempio di sostenibilità, con edifici a basso impatto ambientale e numerose iniziative ecologiche. Proviamo a scorrere velocemente alcuni dei punti salienti:

  1. Edifici a basso impatto ambientale: Gli edifici del villaggio hanno una impronta di carbonio inferiore del 30% rispetto ai progetti di costruzione moderni. Sono progettati per adattarsi ai cambiamenti di temperatura, utilizzando un sistema di raffreddamento a base d’acqua e riscaldamento da una rete geotermica.
  2. Energia rinnovabile: Il villaggio utilizzerà energia geotermica e solare per ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, sarà implementata una politica di zero rifiuti e una flotta di veicoli a zero emissioni sarà operativa durante i Giochi.
  3. Economia circolare: Il progetto segue i principi dell’economia circolare, minimizzando la costruzione di nuove infrastrutture e utilizzando edifici esistenti o temporanei.
  4. Alimentazione sostenibile: Saranno offerti pasti a base vegetale per ridurre l’impatto ambientale del cibo.

Questi sforzi mirano a creare un modello di Giochi Olimpici più sostenibile e responsabile, lasciando un’eredità positiva per le future generazioni. Oltre ad essere un luogo di riposo e allenamento per gli atleti, il Villaggio sarà un vero e proprio hub di socializzazione e svago. Al suo interno, infatti, troveranno spazio anche Centri di intrattenimento con cinema, sale giochi e spazi per eventi culturali. Non mancheranno Strutture per il tempo libero come campi sportivi, piscine e aree verdi per relax e socializzazione, come non mancheranno neppure Servizi medici quali ambulatori e centri di fisioterapia per garantire la salute e il benessere degli atleti.

A conclusione dei Giochi, il Villaggio Olimpico si trasformerà in un quartiere ecosostenibile a disposizione della comunità locale. Gli alloggi saranno convertiti in 3500 appartamenti residenziali, mentre le strutture sportive e i centri commerciali diventeranno punti di riferimento per il tempo libero e i servizi del quartiere.

Ne risulterà un quartiere nel quale circa l’80% degli edifici è stato costruito con materiali riciclati o provenienti da filiere locali, a dimostrazione di un impegno concreto verso un futuro più verde. L’attenzione all’ambiente si traduce anche nell’utilizzo di energia rinnovabile, grazie all’installazione di pannelli solari che coprono il 30% del fabbisogno energetico del villaggio.

Il Villaggio Olimpico di Parigi 2024 rappresenta un esempio tangibile di come i grandi eventi sportivi possano coniugare eccellenza competitiva, sostenibilità ambientale e inclusione sociale. Un modello da seguire per future edizioni dei Giochi e per lo sviluppo urbano in generale.

Di seguito alcuni siti web sulle tematiche di riferimento:

  1. Paris 2024: High ambitions for lower-carbon Games – Olympics.com
  2. Eco-Friendly Paris Olympics Initiatives: Sustainable Efforts for a …
  3. Paris 2024, the eco-friendly Olympics – Ville de Paris
  4. Our Legacy and Sustainability plan – Paris 2024 – Olympics.com
  5. Sustainability and Legacy Report – Paris 2024 – Olympics.com

Sito ufficiale di Parigi 2024: https://olympics.com/it/paris-2024


About the author: Redazione di Entasis