ENTASIS

ENTASIS

Supplemento della Rivista online Experiences

ENTASIS

Supplemento della Rivista online Experiences

  • Londra riscopre Wright of Derby, pittore dell’ombra e della ragione

    Londra riscopre Wright of Derby, pittore dell’ombra e della ragione

  • Midnight Diner – Tokyo Stories, serie di successo approdata su Netflix

    Midnight Diner – Tokyo Stories, serie di successo approdata su Netflix

  • La città eterna torna di nuovo a respirare il presente dell’arte

    La città eterna torna di nuovo a respirare il presente dell’arte

  • Un aldilà darwiniano: la coscienza si spinge oltre la materia

    Un aldilà darwiniano: la coscienza si spinge oltre la materia

  • Settant’anni di impegno per il paesaggio, la cultura e la memoria del Paese

    Settant’anni di impegno per il paesaggio, la cultura e la memoria del Paese

  • I simboli archetipici primitivi di uno dei padri della scultura moderna

    I simboli archetipici primitivi di uno dei padri della scultura moderna

  • Il silenzio delle immagini come anima del Mediterraneo

    Il silenzio delle immagini come anima del Mediterraneo

  • Mostri, confini, identità. L’altra faccia dell’umano

    Mostri, confini, identità. L’altra faccia dell’umano

  • La Galleria Campari celebra l’incontro tra cinema, pubblicità e moda

    La Galleria Campari celebra l’incontro tra cinema, pubblicità e moda

  • Cai Guo-Qiang ha acceso il cielo di Parigi

    Cai Guo-Qiang ha acceso il cielo di Parigi

  • Il Giappone segreto di “The Missing Post Office”

    Il Giappone segreto di “The Missing Post Office”

  • A Chartres le vetrate gotiche diventano interattive

    A Chartres le vetrate gotiche diventano interattive

  • Storia linguistica e culturale di un’icona italiana

    Storia linguistica e culturale di un’icona italiana

  • Il Grand Paris Express e la nascita del museo metropolitano

    Il Grand Paris Express e la nascita del museo metropolitano

  • Sofia Coppola: dal cinema alla moda, il ritorno di uno sguardo femminile contemporaneo

    Sofia Coppola: dal cinema alla moda, il ritorno di uno sguardo femminile contemporaneo

  • Il sonno, una forma di comunione silenziosa con la vita

    Il sonno, una forma di comunione silenziosa con la vita

  • Come David Hume cambiò per sempre il linguaggio del pensiero europeo

    Come David Hume cambiò per sempre il linguaggio del pensiero europeo

  • I misteri psico-spirituali delle antiche incisioni rupestri

    I misteri psico-spirituali delle antiche incisioni rupestri

  • Dungeons & Dragons: le origini, tra wargame e sperimentazione narrativa

    Dungeons & Dragons: le origini, tra wargame e sperimentazione narrativa

  • Dal cabaret alla piattaforma: un cambio di paradigma

    Dal cabaret alla piattaforma: un cambio di paradigma

  • Trame d’autore dall’Atlantico al Senato

    Trame d’autore dall’Atlantico al Senato

  • Il Salon des Cent: il laboratorio dell’Art Nouveau

    Il Salon des Cent: il laboratorio dell’Art Nouveau

  • Armani a Brera: la moda entra per la prima volta nella Pinacoteca

    Armani a Brera: la moda entra per la prima volta nella Pinacoteca

  • Glow up e glow down: ascesa e caduta nell’era digitale

    Glow up e glow down: ascesa e caduta nell’era digitale

  • Parte la caccia globale alle miniature di Maurizio Cattelan

    Parte la caccia globale alle miniature di Maurizio Cattelan

  • Nella cultura popolare rumena le streghe volavano a cavallo di bastoni per schiacciare la canapa

    Nella cultura popolare rumena le streghe volavano a cavallo di bastoni per schiacciare la canapa

  • Dimmi i tuoi colori e ti dirò chi sei

    Dimmi i tuoi colori e ti dirò chi sei

  • Quattro città in corsa per il titolo

    Quattro città in corsa per il titolo

  • Con Brancusi e Zucconi, alla ricerca di una soluzione alla Teoria Universale

    Con Brancusi e Zucconi, alla ricerca di una soluzione alla Teoria Universale

  • L’autunno dell’arte: un viaggio tra capolavori e riscoperte in tutta Italia

    L’autunno dell’arte: un viaggio tra capolavori e riscoperte in tutta Italia

  • Una fase che la sociologia ha iniziato a chiamare “sexalescenza”

    Una fase che la sociologia ha iniziato a chiamare “sexalescenza”

  • Regine, dimenticate, ribelli e altre protagoniste

    Regine, dimenticate, ribelli e altre protagoniste

  • In ricordo di una conquista smarrita

    In ricordo di una conquista smarrita

  • Un invito a trasformare dubbi e paure in slancio di cambiamento

    Un invito a trasformare dubbi e paure in slancio di cambiamento

  • L’immortalità, dalla cultura di Cucuteni alle spirali neolitiche di Castelluccio

    L’immortalità, dalla cultura di Cucuteni alle spirali neolitiche di Castelluccio

  • La seduzione del consumo e la trappola del debito

    La seduzione del consumo e la trappola del debito

  • A Trieste: Tolkien il grande studioso di letteratura medioevale del Novecento

    A Trieste: Tolkien il grande studioso di letteratura medioevale del Novecento

  • Hennebique, il gigante del porto che rinasce

    Hennebique, il gigante del porto che rinasce

  • Un centro commerciale “solo di seconda mano” reinventa il consumo

    Un centro commerciale “solo di seconda mano” reinventa il consumo

  • Dai reggimenti militari alle passerelle

    Dai reggimenti militari alle passerelle

  • Armani ha celebrato i 50 anni aprendo il suo Archivio: la memoria diventa futuro

    Armani ha celebrato i 50 anni aprendo il suo Archivio: la memoria diventa futuro

  • La Cappella Sistina si prepara a un nuovo cantiere

    La Cappella Sistina si prepara a un nuovo cantiere

  • Un violino di Stradivari tra guerra, oblio e rinascita

    Un violino di Stradivari tra guerra, oblio e rinascita

  • Il tesoro nascosto dell’ordinario secondo Virginia Woolf

    Il tesoro nascosto dell’ordinario secondo Virginia Woolf

  • Marcel Breuer e la rivoluzione moderna della Sedia Wassily

    Marcel Breuer e la rivoluzione moderna della Sedia Wassily

  • Gianni Berengo Gardin: lo sguardo italiano del Novecento

    Gianni Berengo Gardin: lo sguardo italiano del Novecento

  • L’arte senza voce critica: il tramonto delle stroncature

    L’arte senza voce critica: il tramonto delle stroncature

  • Moka Bialetti: la piccola rivoluzione italiana che ha cambiato il caffè per sempre

    Moka Bialetti: la piccola rivoluzione italiana che ha cambiato il caffè per sempre

  • La tecnologia 3D riaccende il dibattito sull’origine del telo

    La tecnologia 3D riaccende il dibattito sull’origine del telo

  • Alla scoperta della medicina antica nelle biblioteche di Cambridge

    Alla scoperta della medicina antica nelle biblioteche di Cambridge

  • Un giallo che parte da un misterioso suicidio dove i refusi diventano indizi

    Un giallo che parte da un misterioso suicidio dove i refusi diventano indizi

  • Il turista: ritratti semiseri (ma reali) di una specie in continua evoluzione

    Il turista: ritratti semiseri (ma reali) di una specie in continua evoluzione

  • Il pesce in scatola “chic” sta facendo tendenza

    Il pesce in scatola “chic” sta facendo tendenza

  • Amazon: dagli esordi come libreria online all’espansione in settori chiave come il Cloud

    Amazon: dagli esordi come libreria online all’espansione in settori chiave come il Cloud

  • Le nuove spie della TV: tra identità frammentate, drammi domestici e paranoia globale

    Le nuove spie della TV: tra identità frammentate, drammi domestici e paranoia globale

  • Il ballo: un viaggio tra cultura, neuroscienze, e coesione sociale

    Il ballo: un viaggio tra cultura, neuroscienze, e coesione sociale

  • La Sardegna preistorica conquista l’UNESCO

    La Sardegna preistorica conquista l’UNESCO

  • Barbie: inclusività, consapevolezza e un microinfusore per l’insulina

    Barbie: inclusività, consapevolezza e un microinfusore per l’insulina

  • L’Arazzo di Bayeux: una narrazione millenaria tra arte, potere e diplomazia

    L’Arazzo di Bayeux: una narrazione millenaria tra arte, potere e diplomazia

  • Sessantenni all’arrembaggio (dei ricordi)

    Sessantenni all’arrembaggio (dei ricordi)

  • Substack, un’editoria parallela, intima e fluida, nata dal web

    Substack, un’editoria parallela, intima e fluida, nata dal web

  • Achille Castiglioni e il gioco del progetto

    Achille Castiglioni e il gioco del progetto

  • L’ultima stagione del geniale maestro giapponese

    L’ultima stagione del geniale maestro giapponese

  • I monaci medievali e l’arte perduta della concentrazione

    I monaci medievali e l’arte perduta della concentrazione

  • L’arte rinasce con le maschere digitali rimovibili

    L’arte rinasce con le maschere digitali rimovibili

  • Perché i robot di Asimov non ci salveranno dalle AI moderne

    Perché i robot di Asimov non ci salveranno dalle AI moderne

  • Funzionano davvero le App per farsi nuovi amici?

    Funzionano davvero le App per farsi nuovi amici?

  • Tradurre un film non è solo trasporre parole

    Tradurre un film non è solo trasporre parole

  • Come domotica e smart home stanno cambiando il volto della casa

    Come domotica e smart home stanno cambiando il volto della casa

  • Il maestro della materia, che ha trasformato il bronzo in pensiero e spazio interiore

    Il maestro della materia, che ha trasformato il bronzo in pensiero e spazio interiore

  • All’Institut du Monde Arabe una mostra per rileggere la regina d’Egitto

    All’Institut du Monde Arabe una mostra per rileggere la regina d’Egitto

  • I muckrakers alle origini del giornalismo d’inchiesta

    I muckrakers alle origini del giornalismo d’inchiesta

  • Scienza, storia e miti del giorno più lungo dell’anno

    Scienza, storia e miti del giorno più lungo dell’anno

  • Nel romanzo, la trama è tornata centrale per difendere la narrazione

    Nel romanzo, la trama è tornata centrale per difendere la narrazione

  • L’umanista che ha insegnato al mondo a non distogliere lo sguardo

    L’umanista che ha insegnato al mondo a non distogliere lo sguardo

  • Dai mercati rionali al thrifting: il ritorno dell’usato tra moda, ambiente e cultura

    Dai mercati rionali al thrifting: il ritorno dell’usato tra moda, ambiente e cultura

  • Quando anche bere diventa un’esperienza sensoriale

    Quando anche bere diventa un’esperienza sensoriale

  • Google Meet e la nuova era della comunicazione senza frontiere

    Google Meet e la nuova era della comunicazione senza frontiere

  • Emil Nolde, l’artista controverso: tra mito, propaganda e verità storica

    Emil Nolde, l’artista controverso: tra mito, propaganda e verità storica

  • Daniel Buren a Pistoia: l’arte come processo in continuo divenire

    Daniel Buren a Pistoia: l’arte come processo in continuo divenire

  • Roy Lichtenstein “Golf Ball”, 1962

    Roy Lichtenstein “Golf Ball”, 1962

  • L’intelligenza artificiale riscrive la storia della Bibbia

    L’intelligenza artificiale riscrive la storia della Bibbia

  • Anoressia: una malattia, una lotta, una voce che cerca ascolto

    Anoressia: una malattia, una lotta, una voce che cerca ascolto

  • L’arte come atto di resistenza: da Cézanne a Giacometti

    L’arte come atto di resistenza: da Cézanne a Giacometti

  • Tra marketing di massa e nostalgia della semplicità

    Tra marketing di massa e nostalgia della semplicità

  • Quando l’ordinario racconta l’invisibile

    Quando l’ordinario racconta l’invisibile

  • Parigi e il banh mi: panino vietnamita dalle tante storie

    Parigi e il banh mi: panino vietnamita dalle tante storie

  • Orzo, legumi e cenere per sopravvivere nell’arena

    Orzo, legumi e cenere per sopravvivere nell’arena

  • Tutte le sciocchezze che abbiamo imparato a credere

    Tutte le sciocchezze che abbiamo imparato a credere

  • MUSEI: le sette meraviglie secondo il Prix Versailles

    MUSEI: le sette meraviglie secondo il Prix Versailles

  • Il Libro del Tè: viaggio nella filosofia di Kakuzo Okakura

    Il Libro del Tè: viaggio nella filosofia di Kakuzo Okakura

  • Un capolavoro di Rodin ricompare dopo più di 120 anni

    Un capolavoro di Rodin ricompare dopo più di 120 anni

  • Il sapore? È una complessa sinfonia sensoriale

    Il sapore? È una complessa sinfonia sensoriale

  • La lunga storia del Salone Internazionale del Libro

    La lunga storia del Salone Internazionale del Libro

  • Come siamo diventati tutti scrittori?

    Come siamo diventati tutti scrittori?

  • Il Colosseo: storia di un monumento tra gloria, oblio e rinascita

    Il Colosseo: storia di un monumento tra gloria, oblio e rinascita

  • Donne e mostri: un nuovo sguardo femminista sulla mitologia classica

    Donne e mostri: un nuovo sguardo femminista sulla mitologia classica

  • Rinascita della lingua: perché l’italiano merita un nuovo sguardo

    Rinascita della lingua: perché l’italiano merita un nuovo sguardo

  • David Hockney alla Fondation Louis Vuitton di Parigi: 70 anni di creatività

    David Hockney alla Fondation Louis Vuitton di Parigi: 70 anni di creatività

  • Colette: la voce di una scrittrice irriverente che non amava scrivere

    Colette: la voce di una scrittrice irriverente che non amava scrivere

Experiences S.r.l. - Servizi per la promozione e lo sviluppo di attività culturali e ambientali - Copyright © 2004-2025. Tutti i diritti riservati.
CHI SIAMO

TOP
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui a navigare su Experiences, noi riteniamo che tu sia concorde.