• Gio Ponti – In mostra a Faenza l’architetto che ha valorizzato l’Italia al lavoro

    Gio Ponti – In mostra a Faenza l’architetto che ha valorizzato l’Italia al lavoro

    «Gli italiani sono nati per costruire. Costruire è carattere della loro razza, forma della loro mente, vocazione ed impegno del loro destino, espressione della loro esistenza, segno supremo ed immortale della loro storia». Gio Ponti, Vocazione architettonica degli italiani, 1940 Il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza continua il suo programma di valorizzazione delle personalità…

  • Agosto, moglie mia non ti conosco: Guida per il marito in vacanza

    Agosto, moglie mia non ti conosco: Guida per il marito in vacanza

    Ah, agosto! Il mese delle ferie, del sole, del mare e… delle mogli che (nella fantasia degli uomini) diventano improvvisamente invisibili! Sì, perché c’è un detto popolare che recita: “Agosto, moglie mia non ti conosco”. Ma cosa significa davvero? È un detto molto diffuso e con innumerevoli varianti, ben più antiche. Un detto nato per…

  • L’antenato del cinema quando il cinema non c’era ancora

    L’antenato del cinema quando il cinema non c’era ancora

    Cinema, televisione, produzione multimediale, hanno nel fenachistoscopio il loro antenato. Chi ha già sentito questo strano nome vince il piacere di potere raccontare la nascita di un oggetto cult per riprodurre immagini in movimento. Il fenachistoscopio è forse il primo dispositivo col quale visualizzare immagini non statiche ma animate. È stato ideato grazie alla ricerca…

  • Boldini esalta il suo ego ritraendo insieme le sue due amanti  in “Conversazione al caffè”

    Boldini esalta il suo ego ritraendo insieme le sue due amanti in “Conversazione al caffè”

    Due belle signore in Conversazione al caffè, opera di Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931), pittore che, come pochi, seppe rappresentare la Belle Époque. All’interno del caffè si scorge un gruppo composto da due uomini e una donna. Entrambe le donne, protagoniste del dipinto, sono le uniche persone sedute ai tavolini all’aperto del caffè parigino. A…

  • Haussmann “artiste démolisseur” o ideatore del fascino estetico della Parigi del XIX secolo?

    Haussmann “artiste démolisseur” o ideatore del fascino estetico della Parigi del XIX secolo?

    Gran parte del fascino di Parigi lo abbiamo veduto all’apertura dei giochi olimpici, dove bellissimi palazzi pubblici e privati facevano da quinta scenografica al passaggio dei battelli durante la sfilata delle delegazioni. Molte (non tutte) di quelle meraviglie architettoniche si devono all’opera del barone Georges Eugène Haussmann, che dal 1852 al 1869, in qualità di…

  • I Fratelli Grimm: custodi di fiabe e linguisti straordinari

    I Fratelli Grimm: custodi di fiabe e linguisti straordinari

    Una recente scoperta in una biblioteca polacca di 27 libri, che si pensavano perduti, fa luce sull’ampiezza del lavoro dei due studiosi tedeschi Jacob Ludwig Carl Grimm e Wilhelm Carl Grimm, meglio conosciuti come i fratelli Grimm, sono celebri per aver raccolto e trasformato centinaia di storie orali in racconti scritti duraturi. Tra le loro…

  • Quando a volte stare a letto è l’unico modo per trovare l’ispirazione

    Quando a volte stare a letto è l’unico modo per trovare l’ispirazione

    La storia della letteratura è piena di scrittori e scrittrici che hanno trovato ispirazione e creatività proprio mentre erano costretti a letto. Da Proust a Katherine Mansfield, da Karen Blixen a Truman Capote, hanno scoperto che la posizione orizzontale può liberare la mente e permettere di vedere il mondo con occhi nuovi. È quanto di…

  • Cucinelli: quando un website combina Tecnologia Umanesimo e intelligenza Artificiale

    Cucinelli: quando un website combina Tecnologia Umanesimo e intelligenza Artificiale

    Brunello Cucinelli ha presentato un suo nuovo sito web basato sulla intelligenza artificiale. Cucinelli è uno stilista italiano e proprietario del marchio di moda che porta il suo nome. Molti lo conoscono soprattutto come filantropo, giacché dona la sua ricchezza personale e i profitti dell’azienda di sua proprietà per scopi di beneficenza. Imprenditore nel campo…

  • LIFE un mito del fotogiornalismo per la sua capacità di raccontare storie

    LIFE un mito del fotogiornalismo per la sua capacità di raccontare storie

    La notizia è accertata: la storica rivista Life riprenderà le pubblicazioni. Tornerà in vita a partire dal 2025. Dopo un’assenza di quasi 17 anni, la celebre testata, famosa per le sue foto iconiche e i suoi reportage incisivi, tornerà a raccontare il mondo attraverso le immagini. Quando diciamo storica, non pecchiamo di enfasi. Rivista settimanale…

  • “Botero a Roma” in alcune delle piazze più suggestive della capitale

    “Botero a Roma” in alcune delle piazze più suggestive della capitale

    Per la prima volta a Roma saranno esposte nei luoghi pubblici della città otto sculture monumentali di Fernando Botero, singolari produzioni dell’artista colombiano scomparso nel 2023. Questo progetto è solo parte di un’iniziativa più ampia chiamata “Botero a Roma”. Dove si possono ammirare? Le sculture sono distribuite in alcune delle piazze più suggestive di Roma,…

  • Come convertire i visitatori web in abbonati? 

    Come convertire i visitatori web in abbonati? 

    Riferendosi ai sondaggi più recenti il 95 per cento dei lettori di news non è disposto ad abbonarsi a una singola testata giornalistica. C’è da chiedersi quale sia il motivo. Primi fra tutti se lo chiedono gli editori perché il mercato dell’editoria potrebbe orientarsi differentemente e migliorare la propria offerta a vantaggio del pubblico. I…

  • Un cappuccino prima d’iniziare

    Un cappuccino prima d’iniziare

    Conversazione con Laura Gentile coordinatrice dello “spazio del gusto” di Entasis Caffè Il cappuccino è più che una semplice bevanda; è parteimportante della cultura e della tradizione italiana La parola “cappuccino” deriva dai frati cappuccini, il cui abito è di colore marrone chiaro, simile alla schiuma di latte. Il cappuccino è la bevanda a base…

  • Nel Salento una storia che unisce e poi divide

    Nel Salento una storia che unisce e poi divide

    Un romanzo da leggere assolutamente è quello  di Francesca Giannone ambientato nel Sud d’Italia. Ci stiamo riferendo a “Domani, domani” di Francesca Giannone . È il suo secondo libro dopo l’acclamato romanzo d’esordio “La portalettere”. “Domani, domani” riporta i lettori nel Salento degli anni ’50, questa volta seguendo le vicende di Lorenzo e Agnese, fratello e sorella che si…

  • Villaggio Olimpico di Parigi 2024: polo inclusivo ed eco-sostenibile

    Villaggio Olimpico di Parigi 2024: polo inclusivo ed eco-sostenibile

    Da venerdì 26 luglio 2024 a domenica 11 agosto 2024, in quest’arco di tempo si celebreranno i Giochi della XXXIII Olimpiade, noti sulla stampa internazionale come “Parigi 2024”, a 100 anni esatti dall’ultima volta che la città ha ospitato l’evento. Dal punto di vista organizzativo saranno ospitati circa 10.500 atleti provenienti da oltre 206 paesi.…

  • Ma come si faceva a scrivere senza la biro?

    Ma come si faceva a scrivere senza la biro?

    Oggi scrivere con una penna a sfera è abitudine comune, ma agli inizi del secolo scorso non lo era affatto. Almeno finché László József Bíró, inventore ungherese, non elaborò la sua idea rivoluzionaria che soppiantò quasi del tutto le penne stilografiche. Fu, infatti, il primo a brevettare il suo nuovo tipo di penna, che cambiò…

  • A Messina, in riva allo Stretto, “Mezza con panna”

    A Messina, in riva allo Stretto, “Mezza con panna”

    “Mezza con panna”, con questa espressione a Messina ci si riferisce a una freschissima granita, per metà al gusto preferito accompagnato, per l’altra metà, da soffice panna montata. Tuttavia, la “mezza con panna” non è semplicemente un modo per ordinare una colazione alternativa al diffusissimo cappuccino, ma rappresenta una vera e propria istituzione della pasticceria…

  • “Nostoi, rientri condivisi”, a Crotone

    “Nostoi, rientri condivisi”, a Crotone

    Nella mostra “Nostoi, rientri condivisi”, a Crotone, si possono ammirare di nuovo 17 reperti archeologici trafugati dai tombaroli ed oggi recuperati. “Nostoi” significa appropriatamente “ritorni” in greco antico. Infatti, il ritorno di questi reperti alla loro terra d’origine permette di arricchire la già preziosa collezione del Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna a Crotone. Tali…

  • La lingua italiana si evolve e si adatta ai cambiamenti

    La lingua italiana si evolve e si adatta ai cambiamenti

    Dai saluti amichevoli ai modi di dire simpatici, quante espressioni particolari, nate di recente e spesso sconosciute ai più, potrebbero aiutare un ospite o un viaggiatore venuto da lontano ad adattarsi e ad abbracciare la cultura italiana. Allora ci siamo domandati, già dall’inizio dell’estate, Come cambiano lingua e slang italiani secondo gli studi più recenti?…

  • Quattro francobolli dedicati ai Borghi d’Italia

    Quattro francobolli dedicati ai Borghi d’Italia

    Poste Italiane dedica quattro francobolli ai Borghi d’Italia. Sì, la notizia è assolutamente vera! Il 5 luglio 2024 Poste Italiane ha emesso quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”, dedicati ai Borghi d’Italia – Serie turistica. I francobolli, da 1,25€ ciascuno, raffigurano scorci mozzafiato di: Pescocostanzo, con la sua Piazza…

  • Artonauti: la collezione di figurine per avvicinare i bambini alla storia dell’arte e alle scienze

    Artonauti: la collezione di figurine per avvicinare i bambini alla storia dell’arte e alle scienze

    In edicola dal 20 febbraio il quinto album di figurine Artonauti, Arte e Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo, un viaggio fantastico alla scoperta delle straordinarie imprese dell’ingegno umano viste attraverso la lente dell’arte. L’album presenta anche il tema contemporaneo dell’intelligenza artificiale e invita i giovani lettori a intraprendere una riflessione sui…

  • Roma, secondo appuntamento di “Vino Sapiens” – Incontro con l’Enologo Nicola Biasi e Degustazione

    Roma, secondo appuntamento di “Vino Sapiens” – Incontro con l’Enologo Nicola Biasi e Degustazione

    LA SOSTENIBILITÀ VITIVINICOLA La qualità del vino raccontata dall’enologo Nicola Biasi  Il 24 aprile a Roma l’incontro organizzato da Vino Sapiens  Secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzato da Vino Sapiens,Mercoledì 24 aprile, alle 20.00, nella sua sala degustazione di Via dei Virgulti 44 a Roma.  Questa volta il piacere di ascoltare Nicola Biasi -“Enologo dell’anno…

  • Olio & Salute – Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi 2023

    Olio & Salute – Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi 2023

    Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi 2023 Olio & Salute il tema dell’evento che si terrà in 150 Città dell’Olio IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE ITALIANA FEGATO ONLUS Camminare fa bene alla salute, ma anche inserire olio EVO di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche…

  • Leggere e rileggere – Luigi Capuana, un verista tra le fate

    Leggere e rileggere – Luigi Capuana, un verista tra le fate

    di Sergio BertolamiPrefazione al libro Luigi Capuana, Il Raccontafiabe, 2014, Experiences Ve l’immaginate un austero signore di cinquantasette anni, cultore di Hegel e di De Sanctis, già ispettore scolastico, già sindaco della sua natale Mineo (in Sicilia), conosciuto dal grande pubblico ed attaccato dalla critica letteraria per quel suo romanzo scandalo, “Giacinta”, che dichiarava la…

  • Il Cornetto: uno dei gelati più amati al mondo

    Il Cornetto: uno dei gelati più amati al mondo

    Da una innovazione unica, tutta italiana, nel 1959 nasce “Cornetto”! IL CORNETTO UNO DEI GELATI PIÙ AMATI AL MONDO Quando, soprattutto nei mesi caldi, ci riferiamo al Cornetto non sempre viene in mente il croissant di cui s’è parlato in un’altra pagina di Entasis Caffè. Piuttosto siamo portati a pensare al Cornetto gelato, che nella…

  • Cappuccino e croissant per tutti, please!

    Cappuccino e croissant per tutti, please!

    Origine di due specialità gustate di primo mattino CAPPUCCINO E CROISSANT PER TUTTI, PLEASE! Ogni giorno, nei bar affollati, quanti sono gli italiani che fanno colazione con cappuccino e cornetto? Eppure, sono due specialità nate all’estero e solo più tardi giunte in Italia. All’inizio del Novecento, il cappuccino trasformò il semplice caffellatte in qualcosa di singolare.…